Questo libro è per gli insegnanti stanchi di «lasciare indietro» qualcuno. Per chi desidera creare un clima di apprendimento accogliente ed efficace. Avete tra le mani una guida inclusiva, pensata per tutti voi, nessuno escluso: per gli insegnanti di classe, per quelli di sostegno, per gli educatori, per i supplenti.
[...]
Indipendentemente dalla materia insegnata e dalle diverse abilità o stili di insegnamento. Questa guida è per l’insegnante che desidera prendere parte a un capovolgimento di prospettiva all’interno della classe, dove non sono più gli alunni con uno svantaggio, un deficit o una disabilità a doversi adattare alla didattica, ma è la didattica che, servendosi di approcci e strumenti già sviluppati e testati, si fa più dinamica e accogliente nei confronti degli alunni. Di tutti gli alunni. Un’idea che non è più utopia, grazie alle geniali intuizioni di due approcci, ovvero quello dell’Universal Design for Learning (UDL o progettazione universale per l’apprendimento) e della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che in queste pagine si incontrano e integrano a vicenda, completandosi l’uno con l’altra in perfetta armonia nel contesto della classe moderna.