opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

mercoledì

23

ottobre

Voci d'autore in Besurica: Stefano Ghigna

Voci d'autore in Besurica: Stefano Ghigna

Stefano Ghigna, in dialogo con Anna Leonida, presenta il suo libro "Saremmo andati a vivere nei boschi". Mercoledì 23 ottobre, ore 17.30, Biblioteca Besurica.

Nino, Livio e Luisa, tre bambini di dieci anni, vivono e fantasticano nel dopoguerra in un’angusta vallata piacentina tra i monti Osero e Capra, solcata da un torrentaccio, il Perino. Immersi nella natura, concreti, autonomi in modi attualmente impensabili, animati da spirito d’avventura, curiosi dei misteri della vita, vorrebbero esplorare le fitte sterminate boscaglie sotto un prospiciente castello, il Castel d’Erbia.
Chi li aiuterà? La nonna Vigiona, il gatto Fiocco, gli antenati, gli angeli custodi. Tanti inaspettati incontri in questo affascinante viaggio di iniziazione, di formazione, di conoscenza, di educazione. Una miscela di realtà e autenticità, condita da pizzichi di fantasia.

______________
Stefano Ghigna
, insegnante in pensione, laureato in pedagogia all’università di Parma, è nato nel cuore della Val Perino, tra le montagne piacentine. Ha scritto numerosi racconti e poesie in italiano e nel nativo dialetto, raccolti in varie antologie, ottenendo diversi riconoscimenti. Nel 2013 ha ottenuto il Premio della Giuria nel Concorso Letterario Nazionale ‘Pontegobbo-Città di Bobbio’ per il romanzo “Gente dei Monti”. Per le Edizioni Pontegobbo ha pubblicato: “Basilea vita, delitti e il caso Berthold Jacob” (2014), "Il lato oscuro dei giorni" (2016), “Saremmo andati a vivere nei boschi” (2022). 

L'incontro si svolgerà nel piazzale antistante la biblioteca; in caso di pioggia all'interno della biblioteca.

Per informazioni:
Biblioteca Besurica - via Perfetti 2
0523 492912 | biblio.besurica@comune.piacenza.it