opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

venerdì

30

giugno

Un Samovar di Libri

Un Samovar di Libri

Libri in lingua russa e ucraina nelle biblioteche del Polo

All’interno del Polo bibliotecario piacentino, grazie ad un finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura tramite il bando per la promozione della lettura 2022, sono stati messi a disposizione libri sia in formato elettronico sia cartaceo nelle lingue russa e ucraina.

Il progetto presentato, partendo dal  “Samovar” - contenitore di acqua calda usato per servire il té originario della Russia e diffuso nei paesi slavi e in Asia e considerato simbolo dell'ospitalità - è intenzionato a promuovere la conoscenza di entrambe le culture per confrontarsi evitando il conflitto. In considerazione anche della presenza di profughi nostro territorio il progetto ha previsto l'acquisto per le biblioteche del Polo piacentino che hanno aderito al progetto di libri in formato cartaceo ed elettronico in lingua ucraina e russa. I libri in formato cartaceo sono principalmente per bambini anche con la finalità di avvicinare i minori alla lingua italiana. I testi elettronici sono invece prevalentemente per adulti, inseriti nella biblioteca digitale Emilib messa a disposizione di tutti gli utenti del Polo (e dell’Emilia).

I libri che sono in distribuzione alle Biblioteche del Polo bibliotecario piacentino sono complessivamente 270 e sono suddivisi tra le seguenti biblioteche: Cadeo, Calendasco, Carpaneto, Castell’Arquato, Castelvetro, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Piacenza (Biblioteca Giana Anguissola, Monticelli, Passerini-Landi e del Conservatorio Nicolini), Pianello, Podenzano, Ponte dell’Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio, Sarmato, Travo, Vigolzone e Ziano. Nella quasi totalità sono stati distribuiti pacchetti di circa 10 libri per bambini e ragazzi divisi tra libri in russo e libri in ucraino tranne che per la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo di Cadeo che ha richiesto un numero maggiore di libri ma sempre per bambini e ragazzi, la biblioteca Passerini-Landi che ha acquisito anche libri per adulti e la Biblioteca del Conservatorio Nicolini che si è riservata alcuni testi di argomento musicale. Tutti i libri sono stati catalogati dal personale della Biblioteca Passerini-Landi e sono già ricercabili sul portale LeggerePiace.it anche se non ancora disponibili in tutte le biblioteche essendo fisicamente la distribuzione degli stessi ancora in corso. L’elenco dei testi e la loro disponibilità nelle varie biblioteche del Polo può essere visualizzata sul portale LeggerePiace al seguente link: https://leggerepiace.it/SebinaOpac/list/samovar-di-libri/421221804104