opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

lunedì

31

luglio

Storie sconfinate

Storie sconfinate

Disponibile il libro Storie sconfinate: antologia di storie e sconfinamenti realizzato dalle Biblioteche del Comune di Piacenza e dall'Associazione La Matita Parlante

Il libro Storie sconfinate, presentato durante la Festa dei lettori venerdì 19 maggio in Biblioteca Passerini-Landi, è ora disponibile gratuitamente anche in formato ebook. 

Il libro è una selezione dei racconti raccolti durante l’arco dell’anno scolastico 2022/2023 con gli istituti scolastici che hanno collaborato al progetto e di storie e testimonianze raccolte dall’Associazione “Mondo Aperto” il tutto coordinato dalle bibliotecarie delle Biblioteche di Piacenza in collaborazione con l’Associazione La Matita Parlante.

Il libro è uno dei punti d’arrivo previsti dal progetto Sconfinamenti con cui Piacenza ha vinto il bando “Città che legge 2020” del Centro per il libro e la lettura. Gli eventi e le ulteriori storie raccolte (anche in formato audio tramite podcast) sono documentate attraverso il sito appositamente aperto: https://piacenzachelegge.it/.

Le storie raccolte sono storie di “sconfinamenti”, reali o culturali, e sono disponibili sia in lingua italiana, sia nelle lingue madri delle persone che le hanno raccontate e alcune storie sono state tradotte da Matita Parlante nei simboli della Comunicazione Aumentativa Aumentativa per persone con bisogni comunicativi complessi o che non conoscono ancora la lingua italiana . La finalità è incentivare la conoscenza e il rispetto reciproci e promuovere la lettura come attività che permette di uscire dai propri confini fisici per permettere l’incontro con l’altro.

Storie sconfinate, pubblicato dalla casa editrice Erickson di Trento, specializzata in testi didattici e sulle disabilità, è disponibile gratuitamente, nel tradizionale formato cartaceo, presso le Biblioteche del Comune di Piacenza e in formato elettronico, tramite la piattaforma EricksonLive messa a disposizione dalla casa editrice all’indirizzo: https://www.ericksonlive.it.