opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

venerdì

16

giugno

Promessi sposi: lettura scenica dell'ottavo capitolo

Promessi sposi: lettura scenica dell'ottavo capitolo

Lettura scenica dell'ottavo capitolo dei Promessi Sposi in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Lettura dell'attore Domenico Sannino. Introduce Monica Bisi, ricercatrice di letteratura italiana presso l'Università Cattolica. Venerdì 16 giugno, alle ore 18 nel cortile grande della biblioteca Passerini-Landi.

Lettura scenica dell'ottavo capitolo dei Promessi Sposi, conosciuto anche come "La notte degli imbrogli", in cui si racconta del tentativo di nozze segrete tra Renzo e Lucia, non andato a buon fine, e del fallito rapimento di Lucia da parte dei Bravi di don Rodrigo.

Lettura dell'attore Domenico Sannino.
Introduce Monica Bisi, ricercatrice di letteratura italiana presso l'Università Cattolica.

«Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; torrenti, de' quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti, addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana!»

 

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi 
0523492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it