mercoledì
23
ottobre
Presentazione libro "Lorenzo Respighi. 1824-1889"
Presentazione del volume "Lorenzo Respighi. 1824-1889", di Michele Cifalinò e Ippolito Negri. Prefazione del prof. Francesco Longo. L'incontro avverrà nella Biblioteca Comunale di Cortemaggiore mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00.
Michele Cifalinò è laureato in Astrofisica e Cosmologia presso l'università di Bologna e in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Attualmente è professore di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza.
Francesco Longo è professore associato in Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. È attualmente coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Trieste. È delegato del Direttore del Dipartimento di Fisica per la Divulgazione Scientifica. Si occupa di Astrofisica delle Alte Energie nelle collaborazioni AGILE, Fermi, MAGIC, CTA e SWGO. È incaricato di ricerca presso la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Ippolito Negri, giornalista professionista, ha lavorato per diverse testate; conclusa la carriera come caporedattore al Giorno, si è dedicato alla ricerca storica in ambito locale realizzando diverse pubblicazioni. Attualmente dirige L'Urtiga, quaderno di cultura piacentina.