venerdì
26
settembre
Presentazione del libro "Pedalando verso Est" di Luigi Garioni
Venerdì 26 settembre 2025 alle ore 17.30, la Biblioteca comunale “Paolo Boiardi” di Gossolengo ospita lo scrittore piacentino Luigi Garioni, ex dirigente scolastico presso l’I.C. di Bobbio, per parlare del suo libro Pedalando verso Est, Dall’Italia al Giappone sulle orme di Marco Polo e Temugin, resoconto del viaggio percorso dall’autore in bicicletta pubblicato da Edizioni Pontegobbo nell’estate del 2024.
Il viaggio è stato realizzato in 190 giorni attraverso 16 Paesi e quasi 13.000 chilometri pedalati in solitaria in sella alla bicicletta “Lupo Grigio”, fedele compagna.
Il racconto, autobiografi co e avventuroso, è a tratti interrotto da considerazioni personali dalle quali emerge la sensibilità e lo spirito zen del protagonista.
“La chiave sta nel viaggio, la fatica quotidiana del pedalare è il terreno fertile di questa scoperta. La trama si va delineando, evidenze nascoste appaiono improvvisamente e sorprendentemente, un grande disegno si va componendo strada facendo. Si costruiscono nuovi legami con l’umanità attraversata ed incontrata per strada. Partire non è fuggire, ma arricchirsi per tornare rinnovati e migliori, così il viaggio è esperienza e scoperta”.
L’appuntamento è venerdì 26 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Paolo Boiardi” di Gossolengo, via Emilio Soprani 34/A.
Per informazioni: Biblioteca Comunale "Paolo Boiardi" di Gossolengo
0523770780 / biblioteca@comune.gossolengo.pc.it
Scopri tutti gli eventi della Biblioteca comunale "Paolo Boiardi" di Gossolengo sulla pagina FB