Parigi senza Tempo. Un viaggio fotografico nella Parigi di Ernest Hemingway
Presentazione del libro "Parigi senza Tempo. Un viaggio fotografico nella Parigi di Ernest Hemingway" con l'autore Franco Furoncoli. Venerdì 17 marzo alle ore 17, Salone Monumentale della biblioteca Passerini-Landi.
Franco Furoncoli è un fotografo parmigiano che, acquistata la prima fotocamera nel ’67, dopo gli studi all’Università frequenta gli ambienti dei concerti jazz, fotografando Miles Davis e altri musicisti, catturando immagini che gli varranno subito il titolo di professionista.
Appassionato lettore, fin da ragazzo Franco è affascinato dalla figura e dagli scritti di Ernest Hemingway, al punto che, approfittando dei diversi viaggi che negli anni ’90 il fotografo compie spesso a Parigi, nasce l’idea di ripercorrere, fotografandoli, i luoghi che Hemingway descrive nella raccolta intitolata “Fiesta mobile”. A volte, Furoncoli partiva dall’Italia all’alba solo per andare a fotografare una piazza di Parigi in una sera di pioggia!
Finalmente, nel 1999, il fotografo dà alle stampe il frutto del suo lavoro e il libro “Parigi senza tempo” pubblicato da Idea Libri Editore, non solo è ricco di immagini della capitale francese ispirate alle pagine dello scrittore statunitense, ma si fregia della prefazione di Fernanda Pivano, che dice di lui: “Le fotografie di Franco rivelano la sua passione e anche la sua ansia filologica. Prima che una raccolta fotografica, questo è un ardente omaggio a Ernest Hemingway e saremo in molti a dovergliene essere grati”.
--------
Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
0523 492410 - biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it