sabato
10
gennaio
MUSICA E STORIE: BOLLE D'ARTE 4
Festival di promozione alla lettura organizzato dal Polo bibliotecario piacentino
Martedì 16 dicembre riparte “Bolle d'Arte” il festival di promozione alla lettura dedicato a bambini/e e ragazzi/e organizzato dal Polo bibliotecario piacentino e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2025.
Quest’anno filo conduttore della nuova edizione è la musica, linguaggio trasversale e interdisciplinare per sperimentare fin dall’infanzia la percezione del mondo attraverso suoni: rumori, note, immaginazione e fantasia.
Capofila del progetto è il Comune di Piacenza con la Biblioteca Passerini Landi affiancata, nell’organizzazione e nelle attività di coordinamento, da Educarte società cooperativa, da La Matita Parlante, alla quale si deve la progettazione grafica dei materiali, e da tutti i Comuni che attraverso le biblioteche sostengono e supportano il progetto. Da quest’anno le collaborazioni si ampliano includendo Biblòh, rete delle biblioteche scolastiche, Piacenza Jazz Club, Manicomics Teatro e il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini.
Comuni delle biblioteche partecipanti: Agazzano, Alseno, Bobbio, Borgonovo, Cadeo, Calendasco, Caorso, Carpaneto P.no, Castel San Giovanni, Castell'Arquato, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Monticelli, Piacenza (Passerini Landi – Giana Anguissola - Farnesiana - Archivio di Stato – Conservatorio G. Nicolini), Pianello, Podenzano, Ponte dell'Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio P.no, Sarmato, Travo, Vigolzone, Ziano.
Il programma completo sarà disponibile sul sito delle biblioteche piacentine www.leggerepiace.it e suddiviso mese per mese.
Per informazioni:
Biblioteca Passerini Landi: stefania.cobianchi@comune.piacenza.it
Educarte soc. coop.: info@educartesrl.it
Per prenotare i singoli appuntamenti sarà necessario fare riferimento alle biblioteche ospitanti.
Eventi di gennaio 2026:
Mercoledì 14 GENNAIO
ore 16.30 - Lettura e laboratorio creativo
COME FREGARE UN LUPO a cura di Matilde Tacchini
Biblioteca Comunale di Borgonovo Val Tidone - Pubblico libero
-
-
-
- Giovedì 15 GENNAIO
ore 10 - Lettura e laboratorio creativo
COME FREGARE UN LUPO a cura di Matilde Tacchini
Biblioteca Comunale di Ponte dell'Olio - Riservato alla scuola
- Giovedì 15 GENNAIO
-
-
ore 16.30 - Lettura e laboratorio creativo
NON SCHIACCIATE QUEL BOTTONE a cura di Matilde Tacchini
Biblioteca Comunale di Rottofreno (San Nicolò) - Pubblico libero
- Venerdì 16 GENNAIO
ore 16.30 - Lettura e laboratorio creativo
COME FREGARE UN LUPO a cura di Matilde Tacchini
Biblioteca Comunale di Gossolengo - Pubblico libero
- Sabato 17 GENNAIO
ore 10.30 - Lettura e laboratorio creativo
COME FREGARE UN LUPO a cura di Matilde Tacchini
Biblioteca Comunale di Castelvetro - Pubblico libero
- Sabato 17 - 24 - 31 GENNAIO
ore 15.30 - Corso alla scoperta dei suoni e della musica
LA FABBRICA DEI SUONI a cura di Clara Balordi
Biblioteca Comunale di Alseno - Pubblico libero con iscrizione obbligatoria
ore 17.00 - Corso alla scoperta dei suoni e della musica
LA FABBRICA DEI SUONI a cura di Clara Balordi
Biblioteca Comunale di Fiorenzuola - Pubblico libero con iscrizione obbligatoria

