opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Mostra “Il viaggio”

Mostra “Il viaggio”

Mostra di incisioni di Luigi Ferrari, sul tema del viaggio dei migranti, visitabile fino a sabato 8 luglio, spazio espositivo piano terra, biblioteca Passerini-Landi.

 La mostra, evento conclusivo della Festa dei lettori e delle lettrici, allestita presso lo spazio mostre al piano terra della biblioteca Passerini-Landi e sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino a sabato 8 luglio.

Luigi Ferrari si avvale della tecnica incisoria per sviluppare un racconto per immagini che si apre al dramma dei migranti. Persone che fuggono dalla guerra, dalla persecuzione, dalla povertà e che procedono passo dopo passo verso una meta ignota, un posto dove poter ricominciare a vivere davvero. Gli Stati hanno l’obbligo di proteggerle e possibilmente d’istituire canali legali e sicuri per permettere loro di giungere in un luogo amico. Invece lungo il cammino incontrano nuovi e imprevedibili ostacoli: la prigione, la tortura, le difficoltà della traversata e infine i muri, il filo spinato o i porti chiusi, l’impossibilità di ottenere la protezione umanitaria o lo status di rifugiati. Per alcuni, per fortuna, il finale è positivo e infatti l’ultima immagine lo vuole testimoniare: è come un urlo di speranza, un nuovo inizio, un volteggio pieno di libertà in un paesaggio incantevole che contrasta con l’immagine iniziale di distruzione.

Luigi Ferrari da anni è impegnato nel sociale. Attivista del gruppo di Piacenza di Amnesty International si è diplomato presso l’Istituto d’Arte “Gazzola” frequentando in particolare i corsi di Grafica e Scultura. Oltre alle mostre con temi sociali ha effettuato mostre personali con lo scopo di finanziare le attività di Amnesty International.

L’incontro fa parte del progetto “Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

 

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi – 0523492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it