opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

venerdì

7

ottobre

Mamma, quando torni?

Mamma, quando torni?

Un incontro per affrontare insieme ai genitori il tema del distacco e dell'inserimento al Nido e, a seguire, presentazione di Nati per Leggere

“Mamma, quando torni?” è il titolo dell’incontro, dedicato alle famiglie, che si terrà alla Biblioteca Comunale Paolo Boiardi di Gossolengo venerdì 7 ottobre alle ore 17,30. Un’iniziativa pensata proprio per i neo genitori che, con l’inizio del nuovo anno scolastico, spesso si trovano a dover affrontare il delicato tema del distacco con l’inserimento dei propri bambini al Nido o alla Scuola dell’Infanzia. A riflettere sull’argomento, offrendo spunti per un costruttivo dibattito, sarà Elisa Mendola counselor pedagogica, dottoressa in scienze e tecniche psicologiche, formatrice e coordinatrice di diversi servizi per l’infanzia del Piacentino, e autrice del libro “Ti accompagno all’asilo, un passo alla volta”.

A seguire la bibliotecaria Cinzia Cassinari presenterà alle famiglie “Nati per Leggere” il programma nazionale di promozione alla lettura nato dall'alleanza congiunta dell'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i neo genitori al tema dell’importanza della lettura ad alta voce fin dalla più tenera età. Il programma nazionale Nati per Leggere, a cui la Biblioteca Comunale di Gossolengo ha aderito, promuove la lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare mostrando una particolare attenzione alla scelta dei libri, sia da un punto di vista dei contenuti, sia della grafica. Anche nello spazio 0/6 della Biblioteca Comunale di Gossolengo è possibile trovare e prendere in prestito tanti nuovi libri indicati dalla bibliografia NPL e contrassegnati dal logo disegnato dal grande illustratore Altan. 

L’incontro è libero e gratuito: per informazioni rivolgersi alla biblioteca.

locandina incontro Mamma, quando torni?