opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

sabato

19

marzo

Invecchiamento: istruzioni per l'uso

Invecchiamento: istruzioni per l'uso

Il medico e scrittore piacentino Renato Zurla presenta il suo ultimo libro «Invecchiamento: istruzioni per l'uso». Sabato 19 marzo, ore 17. Salone Monumentale,

Sabato 19 marzo il medico e scrittore piacentino Renato Zurla presenta il suo ultimo libro Invecchiamento: istruzioni per l'uso (Edizioni Ponte Gobbo 2016). Conduce l'incontro Elisabetta Pallavicini.
Il libro è un vademecum, un vero e proprio ‘portolano della salute’, da tenere sempre a portata di mano, per essere consultato in ogni momento della giornata, dagli anziani e non solo, perché a invecchiare bene si comincia da giovani. Un medico, con tanti anni di professione alle spalle, e tanti libri scritti e divulgati, ci offre questa volta una testimonianza come geriatra, da usare come aiuto e sostegno all’invecchiare in maniera fisiologica, come guida nella scelta di uno stile di vita corretto.
L'incontro, libero e aperto a tutti, si terrà presso il Salone Monumentale al primo piano della Biblioteca Passerini-Landi alle ore 17.


Renato Zurla è medico internista, specialista in Malattie respiratorie e Tossicologia medica. Già Dirigente medico geriatra nella Ausl di Piacenza, dal dicembre 2012 ricopre il ruolo di Responsabile sanitario presso la Fondazione Maruffi di Piacenza. Dal 2004 al 2012 è stato Docente presso la Scuola di specializzazione in Tossicologia medica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 1990 è volontario della Croce Rossa Italiana, ha ricoperto ruoli di Presidenza sia provinciale che regionale fino al 2008. Dal 2012 al 2014 è di nuovo Presidente del Comitato provinciale Cri. Come medico volontario ha partecipato a diverse missioni umanitarie Cri sia in Italia che all’estero. Da circa un anno è Consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano dove si occupa dei bisogni dello stato sociale e sanitario dei nostri territori. Si occupa di Corsi di Formazione e educazione sanitaria in varie scuole primarie e secondarie e collabora nell'attività di prevenzione nell’ambito degli stili di vita e per le sostanze di abuso e psicoattive. Ha ricoperto vari incarichi amministrativi, fra cui, negli anni Novanta, quello di Presidente della Provincia di Piacenz