opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

giovedì

28

marzo

Le opportunità del plurilinguismo

Le opportunità del plurilinguismo

Corso di formazione: Apertura alle lingue nelle strutture della prima infanzia e alla scuola primaria. Sabato 8 ottobre, sala Incontri Biblioteca Giana Anguissola. Con Caterina Ramonda di Dulala-da una lingua all’altra. Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Il corso si propone di analizzare e comprendere le possibilità del plurilinguismo e della valorizzazione delle diverse lingue presenti su un territorio; creare un clima di “ospitalità linguistica”, dare visibilità alle lingue e valorizzarle; costruire progetti che rafforzino il bilinguismo, il plurilinguismo e la trasmissione delle lingue madri.

Sabato 8 ottobre - Sala Incontri Biblioteca Giana Anguissola

Contenuti del corso:

  • Le lingue: interrogarsi sulla propria visione, sugli stereotipi e sulla postura d’accoglienza delle lingue nelle diverse strutture
  • I vantaggi del bilinguismo
  • L’impatto del plurilinguismo nelle strutture educative e nel rapporto con le famiglie
  • Piste di lavoro:
    • primi strumenti: manifesti, ninna nanne e filastrocche. Giochi plurilingui (per la scuola primaria)
    • la narrazione: come riunire un gruppo intorno a una storia in più lingue. Esempi di libri multilingui, Storie in scatola, Kamishibaï plurilingue

Evento inserito all'interno del progetto Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Con Caterina Ramonda di Dulala - da una lingua all’altra.

Posti limitati

Per prenotazioni compilare i rispettivi form