opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

martedì

23

aprile

La nostra Resistenza a scuola

La nostra Resistenza a scuola

Incontro per insegnanti e genitori Incontro per insegnanti e genitori su come affrontare il tema della resistenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Martedì 23 aprile, ore 16.00, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale.

Presentazione dei due libri "Venti come noi" (Gutemberg, 2024), "Il bambino e il soldato" (Le piccole pagine, 2024), reading degli studenti del liceo artistico Cassinari e presentazione dell'Enciclopedia online sulla Resistenza Piacentina.

Durante l'incontro saranno condivisi dai relatori i progetti in corso con le scuole e le proposte per l'anno prossimo, in occasione dell'80° anniversario della Liberazione.

Interverranno gli autori dei libri

Leili Maria Kalamian, docente presso il Liceo Colombini di Piacenza, ha pubblicato il romanzo su Francesco Daveri e la Resistenza piacentina “L’Avvocato di Dio” (Piacenza, Le Piccole Pagine, 2022), e il racconto “Il bambino e il soldato” (Piccole Pagine, 2024).

Romano Repetti, presidente dell’ANPI provinciale di Piacenza, e ha scritto diversi libri sulla Resistenza a Piacenza, tra cui "L’arma aerea dei partigiani di Fausto. Memorie di Resistenza e di vita di Agostino Covati" (Gutemberg, 2023) e coautore, con G. L. Cavanna, di "Comandanti partigiani venuti da lontano" (Pontegobbo, 2018).

Corinna Calatroni, titolare di “Campus dei talenti” - centro di metodo di studio attivo nelle scuole e a sostegno delle famiglie - e coautrice di “Superstudenti” (Milano, Franco Angeli, 2016).

Modera l'incontro la prof. Elisabetta Fanzola

Dal 22 al 24 aprile, presso lo Spazio Mostre al piano terra della biblioteca Passerini-Landi saranno esposte le illustrazioni del libro "Venti come noi" realizzate dagli studenti della 2° G del Liceo artistico Cassinari, supportati dalle insegnanti Morena Croce e Liza Schiavi.

 

Venti come noi

Venti ragazzi e ragazze della Resistenza si raccontano in prima persona. Il tempo si annulla e la loro voce arriva fresca e viva ai ragazzi di oggi. Un libro che è anche una prima storia della Resistenza piacentina ad uso dei giovani e delle scuole, dotata di cronologie e mappe chiare ed inclusive per apprendere al contempo un metodo di studio. Uno strumento utile anche per un laboratorio di teatro a scuola. Il tutto è corredato da giochi e attività rigorosamente di gruppo. Perché la Resistenza la si fa e la si impara insieme.
Le illustrazioni sono state realizzate dei ragazzi del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.

Il bambino e il soldato

L'incontro tra un bambino e un soldato mongolo della Wermacht, con la complicità di una pecorella: una novella, tratta da una storia vera e ambientata durante la guerra e la Resistenza, diventa l'occasione per riflettere sulla paura del diverso ed esplorare le proprie emozioni. Impreziosita dalla prefazione dello storico Carlo Greppi e corredata da una nota storica a cura del Presidente di ANPI di Piacenza Romano Repetti, da note di Educazione Civica sulla bandiera italiana e da schede per un laboratorio di disegno sulle emozioni. È un libro che si presta a girare tra i banchi, non solo per il 25 aprile o il 2 giugno. Le illustrazioni sono di Alice Gallosi.

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi
Via G. Carducci, 14 - 29121 Piacenza
0523 492410 | biblioteca.passserinilandi@comune.piacenza.it