opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Piacenza - Biblioteca Comunale Passerini-Landi

giovedì

12

dicembre

La grammatica delle nuvole

La grammatica delle nuvole

Presentazione del libro "La grammatica delle nuvole" di Lorenzo Calza. Giovedì 12 dicembre, ore 17, Biblioteca Giana Anguissola, Zona Holden

Il libro narra la storia di un bambino che negli anni Settanta trascorre i pomeriggi tra le lavoratrici di una sartoria di Piacenza, dove muove i primi passi nel mondo del disegno.
Quel bambino è proprio l'autore, che oggi è uno dei migliori fumettisti italiani: non lo sapeva ancora, ma stava dando inizio alla propria storia d’amore con le vignette. Questo libro appassionato vuole raccontare come questo medium, troppo spesso derubricato a cugino minore del cinema, abbia contribuito a plasmare l’immaginario del Novecento.


La grammatica delle nuvole è dunque un viaggio nel tempo, alla scoperta di albi che non solo hanno fatto sognare generazioni di bambini, ma hanno anche favorito l’alfabetizzazione di massa. È inoltre un manuale per chi volesse provare a destreggiarsi tra disegni e testi. E infine è un manifesto umano e politico, sul raccontare storie e sulla letteratura di genere, che riconosce al fumetto popolare quel ruolo che troppo spesso gli è stato negato, nel dibattito culturale.

 

Lorenzo Calza (Piacenza, 1970) vive a Genova, dove sceneggia «Julia, le avventure di una criminologa» (Sergio Bonelli Editore) e disegna She, vignetta al femminile («il Fatto Quotidiano», Vanityfair.it). È inoltre autore di La grande madre, episodio della serie “Le Storie” (Sergio Bonelli Editore, 2015) e di Arkhain, miniserie di fantascienza (Marvel Italia, 2000). Nel 2019 ha vinto il Premio Coco come miglior sceneggiatore italiano.
Ha pubblicato i romanzi noir La commedia è finita (2009), Panico (2013) e Delitto nel benessere (2020), oltre al saggio Ho imparato a fidarmi di te (2020).

L'incontro si inserisce nella rassegna Bolle d'Arte, progetto realizzato con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore. Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2024.

Scarica la locandina >

Per info: 
tel. 0523 492410
email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it