opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

sabato

29

novembre

La caduta dei Pendragon

La caduta dei Pendragon

Presentazione del libro "La caduta dei Pendragon" con l'autore Davide Merli. Sabato 29 novembre alle ore 17 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

"La caduta dei Pendragon" di Davide Merli è un romanzo storico che apre la «Trilogia dei Pendragon» incentrata sulle vicende che porteranno all’ascesa di Re Artù. Questa rivisitazione del ciclo arturiano è priva dell’elemento magico ed è presentata in chiave storicamente verosimile, lasciando intuire come e perché la storia è diventata leggenda. 

La Britannia è formalmente unita in un unico Regno ma in realtà è dilaniata dalle rivalità tra Romani e Celti, tra pagani e cristiani, tra i potentati che la governano di fatto, nonché minacciata dagli invasori germanici. Protagonista è Ambrosio “Merlino” Aureliano, figlio di una principessa celtica e di Lucio “Pendragon”, leader dei Romani ma fautore della riconciliazione con i Celti, i quali gli hanno donato Excalibur, la spada dei capi britanni, e hanno sostenuto la sua nomina a Reggente in nome del Re Supremo Vortigern.
Da bambino Ambrosio è accusato di stregoneria dal vescovo Rufo, capo dei Romani intransigenti, che mira a ricattare Lucio affinché adotti una politica filoromana e generi un nuovo erede romano puro. 

Davide Merli, classe 1994, è nato e vive in Provincia di Lodi. Da sempre appassionato di storia militare, si è laureato in Scienze Storiche nel 2019. Da quattro anni insegna Italiano, Storia e Geografia nelle scuole superiori.

 

 

Per informazioni:
Biblioteca Passerini-Landi
tel. 0523 492410
email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it