opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

In vacanza!

In vacanza!

Consigli per trascorrere l'estate in compagnia dei nostri amici libri. Per bambine e bambini dalla prima alla quinta elementare.

Scopri la nostra selezione di libri da leggere sotto l’ombrellone, in montagna, sul terrazzo di casa o alla sera prima di addormentarsi.
In questa pagina trovi tante occasioni per scoprire mondi nuovi, vivere appassionanti avventure, incontrare amici fidati, mettere le ali ai tuoi sogni e ridere a crepapelle.
Ce n'è per tutti: dagli albi illustrati ai romanzi più appassionanti e divertenti, per i lettori in erba e per chi tra i libri ormai si sente a casa.

Puoi trovare i libri che ti interessano presso le biblioteche del Polo Piacentino.
 
 
 

I elementare

 «Per Pasqualina e la mamma è giorno di spesa. Papà rimane a casa a fare le pulizie. "Divertitevi!" grida loro sulla porta con la scopa in mano. Pasqualina e la mamma arrivano al supermercato del bosco. E' un posto favoloso dentro una grossa quercia dove si trova di tutto e per tutti i gusti degli animali. »
 
Il top del top! di Beatrice Alemagna
  
  
  

II elementare

  
« - E se lasciassimo che fosse il diario a decidere? - suggerisce. - Apriamolo a caso sulla pagina che vorrà lui. Così sarà una sorpresa!
- Bellissima idea! - approvo. Poi mi metto il dorso del libro sulle gambe.
- Forza Alice! - esclama Vuola impaziente.
Così lascio che il diario si apra da solo. Guardo le parole e inizio a leggere...»
 
Alice Sognatrice trova un vero amico (immaginario!) di Anna Holly
 
  

III elementare

  
 «Edoardo ha quasi dieci anni e una grande passione per i film di paura. Quello che  proprio non sopporta, invece, è trovarsi bloccato insieme al suo noiosissimo cuginetto Tommaso, detto Tofu, su un'isola dove non c'è niente da fare. Proprio per questo, quando in paese iniziano a venir rubati preziosissimi gioielli, Edo si butta a indagare in sella a una bicicletta scassata, seguito dal cugino.... »
 
L'isola dei corvi di Sara Marconi
 
  

IV elementare

«"Chiamatemi Lupo" disse Rino Tommaso, il rinoceronte che dirigeva l'Eco del Bosco, il più letto tra tutti i giornali di Animalandia.
La sua segretaria, Lella Gazzella, telefonò subito a Lupo e lo convocò nell'ufficio del direttore.  Pochi minuti dopo, Lupo bussò alla porta di Rino Tommaso: quando entrò lo trovò con sua grande sorpresa, assieme a una palla di pelo bianco.
"Voglio presentarti la tua nuova collega, caro Lupo" esordì il rinoceronte.
"Una pecora?" chiese Lupo sbalordito.
"L'ho appena assunta qui all'Eco del Bosco" disse Rino Tommaso. "Da oggi lavorerete in coppia".»
 
L'eco del bosco di Marco Iosa
  
  
  

V elementare

«Oblivio non sapeva ancora che quella sera c'era stata una svolta nelle ricerche. Mentre lui s'intratteneva nel salotto del re, l'Arcispia si era imbattuta in un vecchio del tutto particolare.
Witzold era uscito furtivamente per procurarsi qualcosa da mangiare. Vi stupireste, bazzicando la spazzatura di un mercato, di scoprire quante cose ancora commestibili vengano abbandonate tra i rifiuti.
Prima dell'arrivo degli spazzini, Witzold passava a raccogliere frutta appena ammaccata, insalata appassita, pane secco. A volte trovava pezzi di formaggio e qualche pugno di riso, fagioli o lenticchie sul fondo dei sacchi abbandonati. Per un pluricentenario era più che sufficente.»
 
Rim e le parole liberate di Maddalena Vaglio Tanet