opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

giovedì

6

ottobre

How we fell in love with Italian Food

How we fell in love with Italian Food

Presentazione del libro How we fell in love with Italian Food in compagnia dell'autore Diego Zancani. Giovedì 6 ottobre ore 17.30, Salone Monumentale della biblioteca Passerini-Landi.

Il libro racconta la straordinaria diffusione dell’italian food. Basando la sua indagine su manoscritti medievali, l’autore dissemina nella narrazione alcune ricette italiane diffuse in Gran Bretagna già nel XIII secolo e, attraverso diari di viaggio, esplora gli incontri con il cibo italiano e la sua influenza in terra britannica. Il libro mostra inoltre come gli immigrati italiani – dai gelatieri e droghieri a chef e ristoratori – abbiano avuto un’influenza fondamentale sull’evoluzione della cucina italiana, anche grazie all’apporto creativo di cuoche pionieristiche come Elizabeth David, Anna Del Conte, Rose Gray, Ruth Rogers e Jamie Oliver. Corredato da splendide illustrazioni provenienti dagli archivi della Biblioteca Bodleiana, il libro include anche ricette regionali italiane che ci sono pervenute attraverso i secoli. Una vera e propria celebrazione del cibo italiano fra tradizione e adattamento fast-food, in una fascinazione internazionale che non conosce sosta.

 

Evento inserito all'interno del progetto Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

 

Per info:
Biblioteca Passerini-Landi - 0523492410 | biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

 

Diego Zancani, studente all’Istituto Colombini di Piacenza, si è successivamente laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università Bocconi di Milano, e in seguito ha conseguito il Master dell’Università di Oxford. Dal 1969 si trova in Inghilterra, dove ha insegnato alle università di Reading, Liverpool, Kent (Canterbury) e Oxford, dove è stato anche Praefectus del centro di specializzazione di Balliol College. Ha insegnato anche in America, a Harvard, e in varie altre università come Visiting professor. Ora è professore emerito dell’università di Oxford e Fellow emerito di Balliol College (fondato nel 1263 c.). I suoi interessi riguardano la cultura letteraria del Rinascimento. Ha partecipato alla Storia di Piacenza, e studiato in particolare le opere del piacentino Antonio Cornazzano (c.1432-1484), la storia della lingua e la storia dell’alimentazione.