opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Fuoco

Fuoco

Il fuoco, fonte di energia, di luce e di calore, è stato una delle scoperte fondamentali per l'uomo e continua ancora oggi ad affascinare.

Quante persone oggi sanno accendere un fuoco? Molto poche rispetto al passato, eppure questo elemento è ancora oggi essenziale nella nostra vita.
Bello e pericoloso insieme, simbolo di vita e di morte, il fuoco, con le sue lingue di diverse forme e colori, esercita un fascino irresistibile sulle donne e gli uomini di tutti i tempi.

 

"Ho trovato!" disse Bagheera balzando in piedi. "Va' subito giù alle capanne degli uomini nella valle e prendi un po' del Fiore Rosso che essi coltivano laggiù, in modo che quando verrà il momento, tu possa avere un amico anche più forte di me, di Baloo e dei lupi del Branco che ti vogliono bene. Vai a prendere il Fiore Rosso".
Per Fiore Rosso Bagheera intendeva il fuoco, poiché nessun animale della giungla chiama il fuoco col suo vero nome. Ogni belva ne ha una paura mortale e inventa cento modi per nominarlo.
"Il Fiore Rosso," disse Mowgli, "che cresce fuori delle capanne al crepuscolo? Me ne procurerò un poco".
"Adesso è il cucciolo d'uomo che parla", disse Bagheera con orgoglio. "Ricordati che cresce in piccoli vasi. Procuratene subito uno e tienilo con te per il tempo in cui ti occorrerà".
Rudyard Kipling, Il libro della giungla

Immagini tratte dal volume "Vulcani" di François Girault, Philippe Bouysse, Jean-Philippe Rançon.

 

Fuoco vivo

 
 
 
   

Rosso fuoco

 
 
 
 

Vulcani

 
 
 
   

Dvd in fiamme

 
 
Tanti altri contenuti sono su Emilib!