opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

sabato

8

ottobre

Briciole di Purgatorio: Dante nella quotidianità di oggi

Briciole di Purgatorio: Dante nella quotidianità di oggi

Mostra fotografica di Giuseppe Balordi. Da lunedì 19 settembre a sabato 22 ottobre, Spazio Espositivo al piano terra della biblioteca Passerini-Landi.

Come pellegrini, in cammino lungo le misteriose stanze del tempo della misericordia. Un itinerario - quello delle immagini colte da Pino Balordi e già esposte nel chiostro della basilica di Sant'Antonino - in cui il tempo non viene scandito dal passare delle ore, ma si squaderna attraverso momenti vissuti, osservando i quali traspare il richiamo dei versi del Sommo Poeta.

Immagini fatte di incontri, annotazioni, sentimenti, impressioni, pensieri, stati d'animo, vissuti nel reciproco scambio di uno sguardo o di un sorriso, dove a tenerci per mano è l'amore di Dio nelle sue mille sfaccettature. Quell'amore infinito espresso attraverso l'abbraccio del Padre
che accoglie il proprio figlio che rischiava di essere perduto per sempre o in quello drammaticamente nascosto dietro al filo spinato di un campo di sterminio.

Tessere di un unico mosaico in cui c'è il tempo per la riconciliazione nel silenzio di una chiesa o nel ristoro ad una fonte viva che rimanda al pozzo di Giacobbe, o ancora la sensazione di quiete di un arenile nell'"ora che volge al desio" o l'intima preghiera lungo i gradini di un
itinerario che, come quello del Purgatorio dantesco, porta ad avvicinarsi sempre di più alla Gerusalemme Celeste.

Un cammino nel quale anche le stagioni hanno la ragion d'essere, così come la bellezza della pittura che invita a rivolgere lo sguardo al cielo o la musica con le sue dolci melodie che corrono per "l'aere luminoso" in un unico anelito al divino. Tutto questo, e tanto ancora, sotto lo sguardo materno di Maria che ben conosce la Via verso la Verità e la Vita.

Immagini che ci aprono ad orizzonti infiniti e che invitano a mettere nelle mani di una santa come Lucia i nostri occhi il più delle volte stanchi e distratti, chiedendoLe di aiutarci a guardare il mondo in modo diverso e sempre più rivolto alla meta celeste, guidandoci nei nostri passi di ogni giorno.

Carlo Francou

 

 

Per informazioni:
0523 492410
biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it