30 anni di Edizioni Pontegobbo
Due incontri con autori per festeggiare i primi 30 anni della casa editrice piacentina Edizioni Pontegobbo. Venerdì 6 dicembre e 13 dicembre, ore 17.30, Biblioteca Passerini-Landi, Salone Monumentale
Le Edizioni Pontegobbo nascono nel 1994 a Bobbio, tra le valli piacentine e prendono il nome del famoso ponte sul fiume Trebbia, simbolo della città d’arte, ricca di storia e tradizioni, fondata da San Colombano d’Irlanda nel VII secolo.
“Itinerari di Natura e d’Arte”, dedicata alle bellezze delle vallate piacentine e non solo, è la prima collana del catalogo editoriale.
Dal 1996 le Edizioni Pontegobbo non sono più soltanto una realtà locale, pubblicano le opere di autori di tutta Italia, si conquistano la distribuzione sul territorio nazionale e all’estero e partecipano alle più famose fiere librarie: il Salone del libro di Torino, Parole nel tempo al castello di Belgioioso, Buk Modena, Più libri più liberi a Roma e la Fiera del libro di Francoforte dove un loro titolo viene tradotto in spagnolo da una casa editrice di Madrid.
Varia la produzione: dai libri sulla storia del Novecento alla narrativa, dai gialli/noir ai libri sportivi, alle biografie.
Dal 2008 viene bandito per undici edizioni il Concorso Letterario Nazionale Pontegobbo-Città di Bobbio, con partecipazioni da tutta Italia.
Dal 2010 le Edizioni Pontegobbo organizzano ogni anno, in collaborazione con il Comune di Bobbio, La Settimana della Letteratura, manifestazione culturale nel cui ambito si tengono presentazioni di libri, incontri con gli autori tra i grandi nomi della narrativa italiana, una mostra libraria, musica, proiezioni, reading e la premiazione del Piacentino dell’anno.
Nel 2024 la casa editrice ha raggiunto un importante traguardo: 30 anni di attività.
Lo staff è da sempre tutto al femminile: dall’indimenticata fondatrice Bruna Boccaccia, alla titolare Daniela Gentili che ne ha raccolto l’eredità, ad alcune collaboratrici: Elisa e Valeria.
In occasione dei 30 anni delle Edizioni Pontegobbo si terranno due incontri con autori per presentare le ultime uscite della casa editrice.
Venerdì 6 dicembre
Luigi Garioni e Stefano Ghigna presentano i libri
Pedalando verso Est e I prigionieri di Dio
In dialogo con Daniela Gentili, titolare di Edizioni Pontegobbo, e Anna Leonida, Associazione Nuovi Viaggiatori
Luigi Garioni, nato a Piacenza nel 1959, è laureato in Scienze Agrarie. Ha insegnato presso l’I.T.A.S. di Codogno (LO) e in seguito è stato dirigente scolastico a Lodi e a Bobbio (PC). L’esperienza Scout vissuta negli anni giovanili ha segnato la sua crescita e ampliato il desiderio di avventura, scoperta e rispetto ambientale. Ha praticato diversi sport: alpinismo, kayak, motocicli- smo, cicloturismo. Il desiderio di viaggiare, che la recente pensione ha acuito, l’ha portato in molti Paesi e continenti, sfruttando diversi mezzi tra cui nell’ultimo viaggio, il più lungo, una bicicletta da turismo in completa autonomia.
Stefano Ghigna, insegnante in pensione, laureato in pedagogia all’università di Parma, è nato nel cuore della Val Perino, tra le montagne piacentine. Ha scritto numerosi racconti e poesie in italiano e nel nativo dialetto, raccolti in varie antologie, ottenendo diversi riconoscimenti. Nel 2013 ha ottenuto il Premio della Giuria nel Concorso Letterario Nazionale ‘Pontegobbo-Città di Bobbio’ per il romanzo “Gente dei Monti”. Per le Edizioni Pontegobbo ha pubblicato: “Basilea vita, delitti e il caso Berthold Jacob” (2014), "Il lato oscuro dei giorni" (2016), “Saremmo andati a vivere nei boschi” (2022).
Venerdì 13 dicembre
Daniele Camia e Luchino Ferraris presentano i libri Lupi nella nebbia e Alla fine della Strà
In dialogo con Daniela Gentili, titolare di Edizioni Pontegobbo, e Elisa Pagani, giornalista
Luchino Ferraris, milanese con l'Emilia nel cuore e nel sangue, è giurista di formazione. Le esperienze lavorative in ambito agrario, ambientale e di relazioni internazionali, insieme ai viaggi in giro per il mondo, hanno contribuito a forgiare le sue idee di campagna, di ruralità e di protezione del paesaggio che sono al centro delle riflessioni suggerite dall'opera. Camminatore instancabile attraverso faggete e crinali, cercatore di lucciole, scopritore di acque sorgive, ora è anche, per così dire, scrittore: "Alla fine della Strà" è il suo primo romanzo.
Daniele Camia, impiegato nella vita, è poeta, scrittore ed artista nel cuore. Marito e padre di famiglia, ha provato a mettere in luce quello che, a detta di altri, è un suo talento.
Entrambi gli incontri si terranno presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi alle ore 17.30
Per info:
tel. 0523 492410
email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it