Semplificazione e adattamento di testi narrativi
Narrativa facile ripropone numerosi brani tratti dai più famosi classici della letteratura per l’infanzia, semplificati e adattati a vari livelli e stili di apprendimento, in modo da poter coinvolgere tutti gli alunni, compresi quelli con gravi difficoltà.
[...]
L’intenzione è di offrire l’opportunità di scoprire il piacere della lettura, troppo spesso non apprezzato e non goduto.
Le venti unità didattiche hanno la stessa struttura: si propone il testo originale, si definiscono in modo molto sintetico il contenuto e gli elementi essenziali (i luoghi, i tempi, i personaggi), si trasforma il racconto originale in testo semplice, segmentandolo in modo da rendere riconoscibili i punti essenziali (situazione iniziale, vicenda e situazione finale) e semplificando il linguaggio. Il testo viene poi schematizzato per mezzo di una tabella che riassume le azioni dei personaggi. Per gli alunni con difficoltà di apprendimento medio-grave si propone un ulteriore livello di semplificazione: il linguaggio è essenziale, le frasi brevi, il tempo verbale è sempre il presente, e le immagini, ricche di particolari, rivestono un ruolo fondamentale nella narrazione. Ogni unità si conclude con prove di verifica diverse e funzionali al livello di semplificazione usato per ogni stile di apprendimento. Sarà l’insegnante a stabilire quante e quali prove presentare a ciascun alunno.
Il testo, che prosegue il percorso iniziato con Storia facile e Scienze facili, è un ottimo strumento di lavoro, che permette agli insegnanti curricolari e di sostegno di collaborare e di coinvolgere la classe intera, valorizzando la cooperazione e la condivisione e offrendo un valido metodo di studio.