opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Amelia che sapeva volare

Dal Corso, Mara

Libro in CAA Letteratura per ragazzi Biblioteca comunale <Castelvetro Piacentino> 2018

Abstract

Anni 04 - 05 Il progetto è stato realizzato dalle Biblioteche di Castelvetro Piacentino, Fiorenzuola d'Arda e Monticelli d'Ongina con il supporto dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione degli Istituti Comprensivi di Cortemaggiore, Fiorenzuola d'Arda e Monticelli d'Ongina, della Società Piacentina di Scienze Naturali e di AuroraDomus Cooperativa sociale onlus all'interno del modulo formativo per bibliotecari ed equipe di traduzione della Rete Biblioteche Inbook. Il Progetto Inbook: "Leggere diversamente, leggere tutti" nasce nelle biblioteche di Castelvetro Piacentino, Fiorenzuola d'Arda e Monticelli d'Ongina su sollecitazione delle insegnanti dei rispettivi Istituti Comprensivi di riferimento, per la creazione di sezioni dedicate alla lettura inclusiva: libri tattili, libri con font ad alta leggibilità, libri scritti con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ecc. Le sezioni saranno realizzate sia mediante l'acquisto dei libri disponibili in commercio, sia con la creazione di Inbook.
Amelia, 10 anni, coltiva il sogno di diventare aviatrice: vuole infatti aggiungere la sua foto al quaderno dove incolla immagini di donne che hanno compiuto grandi imprese. (sommario)
Testo in prima persona in caratteri molto grandi, scene a colori e biografia dell'aviatrice Amelia Earhart a cui si ispira la storia.
Earhart, Amelia ; Bambini ; Femmine ; Fama ; Aviazione ; Aeroplani ; Volo umano ; Desiderio ; Identità sessuale ; Stereotipi ; CAA