opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Ripartiamo! Biblioteche Fase 2

Ripartiamo! Biblioteche Fase 2

Finalmente si riapre! Le biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino si preparano ad accogliervi, con diverse modalità.

Cari lettori,
le Biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino riaprono il servizio di prestito, ma per il momento le modalità saranno un po' diverse rispetto al solito. Per potervi dare il servizio migliore vi chiediamo di leggere attentamente e rispettare le norme di sicurezza, la collaborazioe e la pazienza saranno fondamentali per tutelare tutti.

A seguito dell’ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 30 aprile 2020 che consente “la riapertura delle biblioteche per la sola attività di prestito, assicurando che la consegna e la restituzione dei volumi avvenga con modalità idonee ad evitare qualsiasi rischio di contagio” a partire dal 4 maggio 2020, anche le Biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino hanno messo a punto alcune importanti procedure.
Tali procedure, condivise a livello regionale, sono contenute all'interno di un documento specifico elaborato dall'Istituto Beni artistici culturali naturali dell'Emilia Romagna (Indicazioni operative per la ripresa del Prestito bibliotecario IBC-RER, 8 maggio 2020), anche in linea con le Indicazioni e raccomandazioni di carattere generale per la sanificazione degli ambienti in cui insistono beni di interesse culturale (MiBACT-Istituto centrale per il restauro).
Dal momento che i documenti della biblioteca sono maneggiati da molte persone e in considerazione del fatto che il libro è polimaterico, tutti i libri e i dvd verranno sempre messi, in via prudenziale, in quarantena per dieci giorni, in locali appositamente attrezzati ed allestiti secondo le direttive ricevute.

La ripresa del servizio di prestito, oltre che misure specifiche, comporta naturalmente l’applicazione delle norme sanitarie generali (distanza fisica, mascherine, gel disinfettanti, guanti, ecc.), dei protocolli definiti in ambito nazionale e territoriale ed in particolare del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali di cui all’allegato 6 del DPCM del 26 aprile 2020.

Per accedere alle varie Biblioteche sarà obbligatorio entrare uno per volta, con la mascherina e dopo aver igienizzato le mani.

Qui di seguito trovate nel dettaglio le modalità di prestito delle singole Biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino:

Biblioteca Comunale di Alseno 

Biblioteca Comunale di Bobbio

Biblioteca Comunale di Calendasco

Biblioteca Comunale di Carpaneto

Biblioteca Comunale di Castell'Arquato

Biblioteca Comunale di Castel San Giovanni

Biblioteca Comunale di Castelvetro

Biblioteca Comunale di Cortemaggiore

Biblioteca Comunale di Fiorenzuola

Biblioteca Comunale di Gossolengo

Biblioteca Comunale di Gragnano Trebbiense

Biblioteca Comunale di Lugagnano Val d'Arda

Biblioteca Comunale di Monticelli d'Ongina

Biblioteca Comunale di Pianello

Biblioteca Comunale di Podenzano

Biblioteca Comunale di Pontenure

Biblioteca Comunale di Rivergaro

Biblioteca Comunale di Rottofreno (San Nicolò)

Biblioteca Comunale di Sarmato

Biblioteca Comunale di San Giorgio Piacentino

Biblioteca Comunale di Travo

Biblioteca Comunale di Vigolzone

Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza

Biblioteca Comunale Giana Anguissola di Piacenza

Biblioteca Comunale Dante di Piacenza

Biblioteca Comunale Farnesiana di Piacenza

Biblioteca Comunale Besurica di Piacenza

Biblioteca dell'Archivio di Stato di Piacenza

Biblioteca del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza

Biblioteca Comunale di Borgonovo Val Tidone

Biblioteca Comunale di Caorso