opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

sabato

19

settembre

Incontri d'Autore

Incontri d'Autore

Sabato 19 settembre alle ore 17,30 nel cortile della Biblioteca Comunale, Giuseppe Lupo presenta il suo romanzo "Breve storia del mio silenzio"

Sabato 19 Settembre, a partire dalle ore 17,30, nel cortile della Biblioteca Comunale Don Franco Molinari, sarà possibile incontrare lo scrittore, tra i 12 finalisti al Premio Strega 2020, Giuseppe Lupo. Dopo i mesi di lockdown e di chiusura al pubblico la biblioteca da metà maggio ha riaperto offrendo ai suoi utenti i servizi di prestito e restituzione libri; ora si riparte attraverso una nuova proposta di incontri con significativi autori del panorama letterario contemporaneo. 

Giuseppe Lupo originario della Lucania vive da ormai tanto tempo in Lombardia, dove insegna letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia. È autore di numerosi saggi e collabora alle pagine culturali del Sole 24 Ore e di Avvenire; ha pubblicato diversi romanzi ricevendo importanti premi e riconoscimenti: con Breve Storia del mio silenzio edito da Marsilio nel 2019 viene selezionato nella dozzina della LXXIV edizione del Premio Strega.

A dialogare con lui qui a Vigolzone sarà la professoressa Chiara Persico che ci aiuterà così a sviscerare l’anima di questo romanzo in cui, a differenza dei precedenti, Lupo ha deciso di raccontare sé stesso, la sua famiglia, il passato, le parole imprigionate, senza dimenticare la sua terra d’origine, la Basilicata. Nel libro ritroviamo il percorso formativo dell’autore, a partire dal bambino che alla prima difficoltà smette di parlare, al ragazzo che studia e dopo il liceo lascia i genitori per emigrare a Milano e frequentare l’università. Qui, nella grande e grigia metropoli che non conosce, coltiva e persegue il sogno di diventare scrittore imbattendosi in un mondo difficile e ostile senza però farsi scoraggiare. Ammirevole la sua caparbia ostinazione nel cercare un editore o chiunque possa aiutarlo nella realizzazione del suo sogno: partecipa a tutte le presentazioni di libri aspettando la conclusione per poi avvicinarsi ai relatori di turno. Breve storia del mio silenzio oltre a essere un romanzo di formazione, è anche un manuale pratico di iniziazione alla professione di scrittore, in cui il protagonista svela al lettore i suoi autori preferiti, i libri che legge e anche quelli che non legge, i film che vede al cinema e tanto altro. 

L’incontro, organizzato da Educarte soc. coop. e promosso dall’Amministrazione comunale di Vigolzone, si svolgerà all’aria aperta nel pieno rispetto dei protocolli di prevenzione del Covid 19.

 

Scarica la locandinaINCONTRI D'AUTORE_sabato 19 settembre

L’ingresso è libero e gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale Don Franco Molinari.