opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Piacenza_Biblioteca comunale Passerini-Landi

Indirizzo

Via Carducci 14

29121 PIACENZA

Contatti

Referente Graziano Villaggi

Tel. 0523 492410

Fax 0523 492400

E-Mail biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

Sito Web

Pagina Facebook

Servizi

Wi-Fi

Accesso totale

Servizio ILL: spedisce ogni martedì e giovedì

Quotidiani

Riviste

Orario da giovedì 14 a sabato 30 maggio 2020

dal 14/05/2020 al 30/05/2020

10.00 / 14.00
Lunedì
10.00 / 14.00
Martedì
10.00 / 14.00
Mercoledì
10.00 / 14.00
Giovedì
10.00 / 14.00
Venerdì
10.00 / 14.00
Sabato

Giorni di chiusura

  • 01/06/2020

Ripartiamo: Biblioteca #FASE2

Ripartono da giovedì 14 maggio alcuni servizi della Biblioteca comunale Passerini-Landi e della Biblioteca Giana Anguissola (con accesso unico da via Carducci, 14) secondo procedure che rispondono alle esigenze di sicurezza e tutela dei cittadini. Al momento restano chiuse le biblioteche decentrate (Dante, Farnesiana e Besurica), ma si sta lavorando attivamente alla riapertura anche di queste sedi in condizioni di sicurezza.

Nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus nel Comune di Piacenza, informiamo i cittadini che, ripartono da giovedì 14 maggio alcuni servizi della Biblioteca comunale Passerini-Landi secondo procedure che rispondono alle esigenze di sicurezza e tutela dei cittadini.

Restituzione

📚 Da giovedì 14 a sabato 16 maggio - dalle 10 alle 14: gli utenti, muniti di mascherina, potranno riportare i libri e i Dvd che avevano a prestito dalla Biblioteca Passerini-Landi e della Biblioteca ragazzi Giana Anguissola. L’accesso per la restituzione non prevede la prenotazione, ma sarà contingentato per evitare assembramenti. Questi utenti POTRANNO SOLO RESTITUIRE, non potranno fare prestiti nè soffermarsi nei locali. I libri e dvd resi, prima di essere nuovamente disponibili per il prestito, verranno sottoposti a un periodo di quarantena. L’accesso all’ingresso di Via Carducci 14 sarà contingentato e regolato in base all’affluenza. Anche gli utenti della Biblioteca ragazzi Giana Anguissola dovranno presentarsi all’ingresso di via Carducci (resterà chiuso l’ingresso di vicolo San Pietro 5).

 

Prestito su prenotazione

📞 Da giovedì 14 sarà possibile effettuare la prenotazione obbligatoria dei libri e dei dvd esclusivamente per le Biblioteche Passerini-Landi e Giana Anguissola). Le richieste di prestito sono limitate a quattro documenti, fra libri e dvd. Al momento della prenotazione dovranno essere indicati i titoli richiesti. Ad ogni utente verranno indicati giorno e fascia oraria in cui presentarsi per il ritiro, a partire da lunedì 18 maggio.

Da lunedì 18 maggio sarà possibile ritirare i libri e dvd richiesti nei tempi concordati all’atto della prenotazione.
Tali servizi, nelle modalità indicate, continueranno fino a nuove disposizioni con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14.
I recapiti a cui rivolgersi solo per le prenotazioni sono:

  • per i documenti della Biblioteca Passerini-Landi
    biblio.reference@comune.piacenza.it o 0523.492412
  • per i documenti della Biblioteca Giana Anguissola
    biblio.ragazzi@comune.piacenza.it o 0523.492436

Nelle email dovranno essere specificati i titoli richiesti e le generalità dell’utente.
Al momento restano chiuse le biblioteche decentrate (Dante, Farnesiana e Besurica), ma si sta lavorando attivamente alla riapertura anche di queste sedi in condizioni di sicurezza.

 

Prestito a domicilio ProntoBiblioteca

ProntoBiblioteca è un servizio di prestito a domicilio dei documenti della Biblioteca Passerini-Landi rivolto agli utenti over 65, alle persone appartenenti a categorie protette o in difficoltà di mobilità, a persone con particolari e urgenti necessità di studio (in particolare laureandi) ► ProntoBiblioteca - servizio di prestito a domicilio per alcune fasce di utenti

 

Scadenza prestiti

I documenti presi in prestito sono rinnovati automaticamente fino alla fine di maggio 2020.

 

Rimangono sospesi

  • sale di lettura
  • servizio di prestito interbibliotecario
  • prenotazione di documenti
  • eventi, laboratori, corsi, ecc...

 

Resta attivo il servizio di Biblioteca digitale Medialibrary... se non sei ancora iscritto clicca qui!

 

> Gli altri uffici e servizi del Comune

La Biblioteca Passerini-Landi è inserita in alcuni itinerari turistici cittadini che prevedono la visita di Palazzo San Pietro che dal secolo XVIII ospita la biblioteca.

Le news della biblioteca