opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Prenota o richiedi libri e dvd

Prenotazione documento

Se il libro che desideri risulta in prestito, puoi attivare la prenotazione. Trovato il libro seleziona la tua biblioteca per verificare l’effettiva disponibilità.


Se il libro è in prestito clicca la voce “Prenotazione documento”

Se non sei accreditato puoi farlo utilizzando username e password che ti sono stati comunicati al momento dell'iscrizione in biblioteca accedendo allo spazio personale.

Adesso sei in “coda” appena il libro rientra e arriva il tuo turno riceverai una e-mail per andarlo a ritirare entro tre giorni.

La prenotazione prevede il ritiro del libro direttamente nella biblioteca che lo possiede.

Chiedi alla tua biblioteca per quanto tempo la tua prenotazione rimane attiva prima di scadere.

Dal tuo spazio personale puoi cancellare una prenotazione che non ti interessa più

Accedi allo spazio personale

Richiesta di prestito

Se il libro che desideri risulta disponibile, puoi richiederlo in prestito.

Se non sei accreditato puoi farlo utilizzando username e password che ti sono stati comunicati al momento dell'iscrizione in biblioteca accedendo allo spazio personale.

Il libro che hai richiesto sarà a tua disposizione per il ritiro in biblioteca.

Chiedi alla tua biblioteca per quanto tempo la tua richiesta di prestito rimane attiva prima di scadere.

Ogni biblioteca stabilisce il numero dei documenti per tipologia che è possibile prendere in prestito secondo le specificità delle proprie collezioni.

Accedi allo spazio personale

 

ATTENZIONE – Responsabilità dell'utente

L'utente è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito e deve controllarne l'integrità segnalandone eventuali difetti al momento del prestito. Tutti i documenti avuti in prestito debbono essere restituiti in buono stato di conservazione entro la data di scadenza.

ATTENZIONE - Sanzioni per ritardi

In caso di ritardo nella restituzione dei documenti avuti in prestito, anche interbibliotecario, l'utente è sospeso, da tutti i servizi di prestito fino ad avvenuta restituzione.

ATTENZIONE - Danneggiamento, smarrimento e mancata restituzione

Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, anche interbibliotecario, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dal responsabile della biblioteca. L'utente sarà sospeso da tutti i servizi finché non avrà risarcito il danno.