opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Le novità in biblioteca

Info e Contatti

Viale Castignoli 2 - 29020 VIGOLZONE

0523 872746

E-Mail

Sito Web

Facebook

Accesso Wi-Fi

Orari

Orario estivo

dal 01/06/2020 al 30/09/2020

Martedì:
15:30 - 18:30
Mercoledì:
09:00 - 13:00
Giovedì:
15:30 - 18:30
Venerdì:
09:30 - 12:30
Sabato:
09:30 - 12:30

Giorni di chiusura

  • dal 24/12/2019 al 06/01/2020
  • dal 01/08/2020 al 31/08/2020

Altre informazioni

Attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado; incontri con gli autori; laboratori di lettura per bambini e famiglie; incontri mensili di lettura con il Circolo Lettori Vigolzone. Passaggio pick up per prestito intersitemico: ogni mercoledì mattina

News della biblioteca

  • Eventi

    Incontri d'Autore

    Sabato 19 settembre alle ore 17,30 nel cortile della Biblioteca Comunale, Giuseppe Lupo presenta il suo romanzo "Breve storia del mio silenzio"

    sabato

    19

    settembre

    Eventi
Riapertura biblioteca da martedì 19 maggio

COME ACCEDERE IN SICUREZZA

Per garantire la Vostra e la nostra sicurezza si potrà accedere agli spazi solo muniti di mascherina e una persona alla volta e, nell'attesa, bisognerà mantenere la distanza di un metro dagli altri.
L’accesso è di norma consentito alla sola utenza adulta. In caso di necessità, è consentito l’accesso dei bambini sotto gli 11 anni SOLO se accompagnati da un adulto. I bambini fino a 6 anni devono essere tenuti per mano per evitare possibili contaminazioni dei locali e degli arredi. Per entrare nei locali comunali è obbligatorio avere una temperatura inferiore a 37.5 gradi.
Dovrete avere un po' di pazienza: dovrete suonare il campanello all’ingresso della biblioteca, se non apriamo subito significa che stiamo servendo un altro utente.Vi chiederemo, una volta entrati, di disinfettarvi le mani prima di toccare i libri e di mantenere la distanza di un metro dall'operatore.

> Non sarà possibile:

accedere autonomamente agli scaffali

sostare nelle sale per studio o lettura


> Sarà possibile: 

prendere in prestito i libri in esposizione nei corner predisposti 

chiedere un titolo specifico, se il titolo è presente l'operatore lo preleverà per il prestito

prenotare il ritiro via telefono o via mail dei libri che la biblioteca ha a disposizione

restituire i libri e i dvd della biblioteca

 

PRESTITO LIBRARIO PRENOTAZIONE DEI PRESTITI

Per la scelta dei nuovi libri potrete: prenotare telefonicamente o via mail il titolo del volume: noi ve lo faremo trovare su un apposito tavolo pronto per essere ritirato! Telefono:0523/872746, mail: biblioteca@comune.vigolzone.pc.itScegliere tra le proposte presenti sui tavoli dedicatiRichiedere un titolo specifico alla bibliotecaria: lei andrà a scaffale e ve lo porterà.

Per sapere quali libri abbiamo a disposizione:

potete consultare il catalogo online andando al sito www.leggerepiace.it, selezionare la Biblioteca di Vigolzone ed effettuare la prenotazione dei libri:

Ecco la guida all’uso di LeggerePiace:http://www.passerinilandi.piacenza.it/bibliotecadigitale/risorse-e-cataloghi/catalogoleggerepiace

> direttamente accedendo alla parte del portale dedicata agli utenti potrete prenotare i libri> Se non vi siete ancora registrati al portale potete prenotare il libro scelto direttamente alla bibliotecariavia telefono:0523/872746, o via mail: biblioteca@comune.vigolzone.pc.it

Al fine di favorire la massima circolazione possibile dei libri, è possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 5 libri, di cui massimo 2 novità, per la durata del prestito consueta di 30 giorni, decorrenti però dalla data di prenotazione degli stessi.

RITIRO DEI PRESTITI: p
referibilmente si richiede di concordare giorno ed orario di ritiro dei libri con la bibliotecaria mediante e-mail o telefono. Per contenere il rischio di contagio, l’utente troverà i libri prenotati in apposito spazio predisposto nell’area di ingresso della biblioteca, con opportuna indicazione del proprio nome e della data di scadenza del prestito.


RESTITUZIONE LIBRI: p
er limitare al massimo il rischio di contatto tra utenti e tra bibliotecario e pubblico, i libri dovranno essere depositati in appositi contenitori posti nell’area immediatamente attigua all’ingresso della biblioteca. I libri restituiti saranno sottoposti a regime di “quarantena” per 10 giorni in una stanza non accessibile al pubblico e diventeranno nuovamente prenotabili solo dopo tale periodo. Questo per poterVi consegnare sempre libri sicuri!


SERVIZI DIGITALI ONLINE: si rammenta che sono a disposizione degli utenti numerosi servizi fruibili on-line in modalità digitale. Il sito “Emilib”, accessibile tramite il link https://emilib.medialibrary.it , permette di accedere gratuitamente a numerose risorse digitali, al download di e-book, all’ascolto di audiolibri o alla lettura di quotidiani e riviste. Per maggiori informazioni su EmiLib consulta la Guida online o chiamaci.https://emilib.medialibrary.it/help/guidaemilib.aspx Le nuove iscrizioni al EmiLib possono essere effettuate contattando la bibliotecaria.