opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

Le novità in biblioteca

Info e Contatti

Galleria del Sole 34 - 29122 PIACENZA

0523 492649

E-Mail

Sito Web

Facebook

Accesso Wi-Fi

Accesso totale

Orari

Orari invernali

dal 31/08/2020 al 30/06/2021

Lunedì:
09.00 - 13.00  / 15.00 - 19.00
Martedì:
09.00 - 13.00  / 15.00 - 19.00
Mercoledì:
09.00 - 13.00  / 15.00 - 19.00
Giovedì:
09.00 - 13.00
Venerdì:
09.00 - 13.00  / 15.00 - 19.00
Sabato:
09.00 - 13.00

Giorni di chiusura

  • 07/12/2020
  • 24/12/2020
  • 31/12/2020
  • dal 05/11/2020 al 03/12/2020

Da giovedì 5 novembre, in ottemperanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 novembre 2020, le biblioteche del Comune di Piacenza resteranno chiuse al pubblico fino al 3 dicembre 2020.

--------
Le Biblioteche del Comune di Piacenza sono chiuse al pubblico e hanno riorganizzato i servizi tenendo conto delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria tuttora in corso.

Chi accede all'interno ai servizi della Biblioteca deve necessariamente indossare la mascherina, igienizzare le mani e rispettare il distanziamento fisico. 

LIBRI TAKEAWAY - SPORTELLO DI PRESTITO SU PRENOTAZIONE

Da martedì 10 novembre al 3 dicembre sarà possibile usufruire in sicurezza del servizio di prestito bibliotecario takeaway presso tutte le sedi delle Biblioteche del Comune di Piacenza. Per evitare assembramenti e code è obbligatorio chiedere in anticipo i documenti e prendere appuntamento per il loro ritiro che dovrà essere effettuato da una sola persona. La prenotazione potrà avvenire tramite telefono, email  o attraverso il portale LeggerePiace disponibile al link http://leggerepiace.it. All'orario concordato il personale sarà pronto per la consegna di libri, riviste, DVD, CD o audiolibri richiesti. Non è necessario l'appuntamento per la riconsegna che dovrà sempre avvenire nel rispetto delle misure di sicurezza.

ORARI DI SPORTELLO:

Passerini-Landi
martedì 10.00 - 19.00
mercoledì 10.00 - 19.00
giovedì 10.00 - 19.00
venerdì 10.00 - 19.00
sabato 10.00 - 13.00
Giana Anguissola
martedì 10.00 - 13.00, 15.00 - 19.00
mercoledì 15.00 - 19.00
giovedì 10.00 - 13.00
venerdì 15.00 - 19.00
sabato 10.00 - 13.00
Dante
lunedì 9.00 - 13.00
martedì 9.00 - 13.00, 15.00 - 19.00
giovedì 9.00 - 13.00, 15.00 - 19.00
sabato 9.00 - 13.00
Farnesiana
lunedì 15.00 - 19.00
mercoledì 9.00 - 13.00, 15.00 - 19.00
venerdì 9.00 - 13.00, 15.00 - 19.00
sabato 9.00 - 13.00
Besurica
martedì 9.00 - 13.00
mercoledì 15.00 - 19.00
giovedì 9.00 - 13.00
venerdì 15.00 - 19.00
sabato 9.00 - 13.00


RESTITUZIONE

Biblioteche Passerini-Landi, Giana Anguissola, Dante, Farnesiana e Besurica: L’accesso per la restituzione non prevede la prenotazione, ma sarà contingentato per evitare assembramenti e dovrà avvenire sulla soglia delle rispettive biblioteche. Gli utenti dovranno essere muniti di mascherina. I documenti resi, prima di essere nuovamente disponibili per il prestito, verranno sottoposti a un periodo di quarantena

--------

PRONTO BIBLIOTECA - PRESTITO A DOMICILIO

Riparte il servizio di prestito a domicilio Pronto Biblioteca, il servizio di consegna a domicilio di libri, riviste, DVD, CD e audiolibri della biblioteche Passerini-Landi e Giana Anguissola. Da lunedì 9 novembre si accolgono le adesioni al servizio.

DA LUNEDÌ 9 NOVEMBRE SI ACCOLGONO LE ADESIONI AL SERVIZIO.

Le spedizioni partiranno dalla settimana successiva.

A chi si rivolge il servizio:

  • utenti maggiori di 60 anni
  • persone appartenenti alle categorie protette o in difficoltà di mobilità

Aderire al servizio:

  • chiamare il numero di telefono 0523 492412 per comunicare nome, cognome e i dati necessari alla consegna dei pacchetti
  • il personale addetto illustrerà le modalità del servizio e ricontatterà l'utente per comunicare la data di consegna

Iscrizione alla biblioteca:

  • chi non è già iscritto può farlo on-line compilando un modulo cui si accede QUI

 

--------

SERVIZI ONLINE:

I nostri servizi online sono sempre disponibili e permettono di ricevere assistenza nella ricerca bibliografica, nel reperire documenti e di utilizzare tantissime risorse onlin h24, 7 giorni su 7.

DOCUMENT DELIVERY


Le richieste di copie di porzioni di documenti, articoli e saggi da altre biblioteche possono essere fatte telefonicamente al numero 0523 492409 o via mail scrivendo a biblio.ill-dd@comune.piacenza.it.

I libri in prestito interbibliotecario potranno essere resi a piano terra, depositandoli all'ingresso, nell'apposita scatola e verranno posti in quarantena.

FONDI ANTICHI

Le richieste di materiale fotografico relativo a manoscritti e libri facenti parte del patrimonio dei Fondi Antichi della Biblioteca Passerini-Landi possono essere fatte telefonicamente al numero 0523 492403 o via mail scrivendo a biblio.fondoantico@comune.piacenza.it.


REFERENCE SPECIALISTICO

Per l'affiancamento e la consulenza relativa a ricerche bibliografiche e di approfondimento su argomenti specifici, per motivi di studio e ricerca, è sempre attivo il servizio di reference specialistico attraverso la form online Chiedi @lla tua Biblioteca, via email all'indirizzo biblio.reference@comune.piacenza.it o telefonicamente al numero 0523 492410.


EMILIB BIBLIOTECA DIGITALE EMILIANA

EmiLib è la biblioteca digitale delle province di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Offre la possibilità di leggere ebook, quotidiani e riviste nazionali e internazionali, ascoltare musica e libri, consultare banche dati, spartiti musicali, periodici scientifici, imparare con gli e-learning e molto altro. Il servizio è accessibile 24 ore su 24, da qualsiasi postazione internet, a casa, al lavoro, in Biblioteca. Il servizio è disponibile per tutti gli utenti delle biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino che hanno effettuato la registrazione. Iscrizione alla Biblioteca Digitale Emiliana EmiLib MLOL: se non sei ancora iscritto clicca qui!