opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

domenica

31

luglio

Donati 6 libri in CAA alla Biblioteca di Fiorenzuola

Donati 6 libri in CAA alla Biblioteca di Fiorenzuola

La Scuola d'infanzia Rodari di Fiorenzuola ha realizzato 6 libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa a disposizione nella Biblioteca di Fiorenzuola e su Leggerepiace

Mercoledì 29 Giugno una rappresentanza di bambine e bambini e di educatrici della Scuola d'Infanzia Rodari di Fiorenzuola d'Arda ha consegnato alla Biblioteca comunale “Mario Casella” sei libri realizzati all'interno del progetto educativo “Leggere prima di leggere” relativo alla “Comunicazione Aumentativa e Alternativa”.

Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Si definisce “aumentativa” perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona. Si definisce “alternativa” perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali.

Il sistema per realizzare questo “aumento” e “facilitazione” della comunicazione è la semplificazione delle storie proposte alla lettura e la loro “traduzione” in simboli iconici che rendono intuitiva la comprensione dei concetti presenti. Il libro tradotto in simboli mette i bambini in una situazione di maggiore autonomia, supportandoli nella comprensione del testo e favorendo la scoperta del piacere di leggere anche in bambini che ancora non hanno sviluppato l'abilità di lettura alfabetica. La scelta di utilizzare simboli PCS, forse il più diffuso insieme di simboli in uso nel mondo, è legata alla facilità di apprendimento rapido, grazie alla buona riconoscibilità immediata dei simboli da parte di bambini piccoli, anche con difficoltà cognitive. L'impaginazione prevede: l'illustrazione nella parte superiore della pagina ed il testo in simboli nella parte inferiore, per consentire una migliore visualizzazione su device o alla LIM, mantenendo l'attenzione su un'unica pagina. La scelta dei caratteri alfanumerici è legata all'età dei bambini della scuola dell'infanzia e consente di familiarizzare con numeri e lettere in stampato maiuscolo.

I sei libri, realizzati dai bambini e dalle bambine della Scuola Rodari assieme alle educatrici e con la collaborazione della Biblioteca, non solo sono stati inseriti nel catalogo della Biblioteca stessa, ma sul portale del Polo bibliotecario piacentino Leggerepiace.it è possibile scaricarne la versione in PDF e prendere visione del documento di approfondimento sul progetto e sulla realizzazione degli ebook aumentativi.

I libri, realizzati utilizzando storie e favole libere da diritti d'autore, sono:

Peter Coniglio (da Beatrix Potter)

I tre porcellini (dalla fiaba europea raccolta da Joseph Jacobs)

Cenerentola (dalla fiaba dei fratelli Grimm)

La casetta nel bosco (dalla fiaba di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm)

La rapa gigante (da una fiaba popolare russa)

La volpe e l'uva (da Esopo)

e sono tutti disponibili da subito sia alla consultazione ed al prestito in Biblioteca sia allo scaricamento da Leggerepiace.it. La versione digitale si può scaricare gratuitamente anche senza essere iscritti alla biblioteca o aver effettuato il login sul portale.