opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina, ebook, reteindaco, biblioteca digitale

sabato

31

dicembre

Fiorenzuola d'Arda e l'Europa che legge

Fiorenzuola d'Arda e l'Europa che legge

Sciara Progetti in collaborazione con la Biblioteca "Mario Casella" di Fiorenzuola lancia il "Book Sharing Con Dedica"

Dal 19 agosto, la città di Fiorenzuola D’Arda ospita trentasei ragazzi provenienti da diversi paesi europei per partecipare al progetto Intercultural Theatre and Common Stories, diretto dalla compagnia teatrale Sciara Progetti e sostenuto da Erasmus Plus.

All’interno di questo quadro di dinamismo culturale, è stata creata un’attività satellite che sta coinvolgendo gente da tutt’Italia: il Book Sharing Con Dedica, idea che nasce dalla voglia di estendere il concetto di “scambio” - parola chiave di questa esperienza - anche al mondo del libro, simbolo fisico per eccellenza della circolazione di storie, che è l’obiettivo finale di tutto il progetto.

In cosa consiste il Book Sharing Con Dedica?

Sciara Progetti sta chiedendo a tutt’Italia la disponibilità a donare uno o più libri all’ex scuola di Baselicaduce (PC) – le cui mura saranno fino al 29 agosto scenografia del progetto – rendendoli possibili oggetti di scambio con altri testi provenienti dai paesi europei di origine dei ragazzi. Ognuno di questi libri entrerà, così, in un circolo di movimenti, spostamenti, viaggi, passando di lettore in lettore.

Il vero elemento di originalità di questa iniziativa sta, però, nella richiesta di corredare ogni libro “nomade” di un messaggio dedicato al proprietario che verrà: in questo modo, lo scambio assume tratti più umani e l’oggetto-libro si carica di significati inediti, legati alla storia dei suoi lettori.

Una volta ripartiti, i ragazzi partecipanti al progetto invieranno una cartolina o una foto che racconti la nuova vita viandante del libro, in modo che i donatori possano riceverne testimonianza. Il materiale prodotto potrà - per chi vorrà renderlo pubblico - andare a comporre una galleria di immagini visibile sul sito della Biblioteca di Fiorenzuola d’Arda e di Sciara Progetti.

I libri che, per questa volta, non saranno protagonisti di un viaggio, saranno consegnati alla Biblioteca “Mario Casella” di Fiorenzuola D’Arda domenica 28 agosto alle ore 10:00. Durante la consegna dei libri saranno lette da parte dei ragazzi partecipanti al progetto le dediche che i lettori hanno voluto condividere sui libri da loro donati.

La Biblioteca si è impegnata a creare una sezione riconoscibile come frutto del progetto Intercultural Theatre and Common Stories, redendo i libri sia disponibili al prestito che ad un possibile nuovo ciclo di scambi con i suoi utenti. Per lo scambio occorre portare un libro – possibilmente con dedica – con cui rimpiazzare quello che sarà preso. Tutti i volumi raccolti saranno visibili sul portale del polo bibliotecario piacentino: Leggerepiace.it.

Alla compagnia, attualmente, sono già pervenuti diversi libri, e non solo da zone limitrofe a Fiorenzuola: hanno dato il loro contributo i cittadini di Milano, Torino, Aosta, Catania, e il flusso non sembra fermarsi. in tanti sembrano voler supportare l’obiettivo del progetto: la diffusione di storie senza limiti di lingua o di confini geografici.

Per partecipare all’attività di Book Sharing Con Dedica, è possibile consegnare personalmente i propri libri all’ex scuola di Baselicaduce, oppure spedirli all’indirizzo: “Book Sharing con Dedica” Ass. Matassa, Ex Scuola di Baselicaduce 29017, Fiorenzuola d’Arda (PC).

Per ulteriori informazioni:

Sciara Progetti: www.sciaraprogetti.com - organizzazione@sciaraprogetti.com

Biblioteca Comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda, P.le S. Giovanni, 2; bibliofiorenzuola.wordpress.com - Leggerepiace.it - biblioteca@comune.fiorenzuola.pc.it - tel: 0523.983093